11.TTLine
Viale Tiziano, Roma
Area abbandonata ai piedi della forra
Progetto 1
Progetto 2
Progetto 3
Link alla Mappa di TTLine
Questa è una delle micro aree localizzate nel settore Nord di Roma (lungo l'asse della via consolare Flaminia e in particolare nel tratto tra il piazzale Flaminio a Sud e piazza Mancini a Nord).
Lo scopo del progetto denominato «TTLine» è duplice. Da una parte si tratta di proporre progetti realistici nelle molto aree sotto o mal utilizzate nel settore urbano indicato. Si tratta di progetti che rivestono interesse dal punto di vista del programma sociale e economico da quello della sostenibilità ambientale e infine per la ricerca di qualità spaziali e urbana che li motivano. L’uso di tecnologie informatiche (google map, blog, sketch up e dei social network) sono adoperate per elaborare processi attivi di progettazione con gruppi, associazioni e l'amministrazione comunale romana che fungono quali Clienti dei progetti. Questa prassi ha una lunga storia e molti realizzazioni condensate nei sei volumi della serie «amoR» e nel Sito presso la Sapienza.
Nel progetto TTLine ricadono attività del Laboratorio di Sintesi in Composizione Architettonica e Urbana del Corso di Teorie Metodi e Strumenti dell0'Informatica in Architetturae di alcune Dissertazioni dottorali.
English summary:
- The TTLine project is a proposal to revitalize underutilized or poorly used areas in the northern sector of Rome.
- The project uses information technologies to engage with groups, associations, and the Roman municipal administration in the design process.
- The project has a long history and many realized projects.
- The TTLine project includes activities from the Laboratory of Synthesis in Architectural and Urban Composition and some doctoral dissertations.
Commenti
Posta un commento